Il "digital divide"

Inviato da marina.grattapaglia il

Il digital divide è una questione che comincia a essere analizzata e studiata da più fronti e di cui vorremmo occuparci anche noi.

Cominciamo col  raccogliere articoli recentemente usciti sui giornali, comunicati e pubblicazioni sui diversi livelli di competenza digitale nella società di oggi e i problemi che ne derivano.


Il primo articolo è dell'arcivescovo di Torino Repole su la Stampa  del 25/6  e il giorno dopo la ripresa agganciando le prenotazioni alle visite sanitarie.
La Stampa 25/6/23 - La tecnologia provoca disparità” Roberto Repole: troppi anziani rinunciano alle visite mediche perché non sanno usare internet
La Stampa 26/6/23 - Sanità, la barriera tecnologica “Troppi anziani non si curano”   La tecnologia ha rivoluzionato l’accesso alle visite e alle prestazioni sanitarie ma troppi anziani sono esclusi Il segretario del sindacato dei dirigenti medici piemontesi: “Il rischio è che si curi meno dove c è più malattia”
A questi due interessante la ripresa de il Corriere della sera sempre sulla pagina di Torino del 26 giugno. ma soprattutto interessante la ricerca della società Kkeinn , circa l'evoluzione futura della tecnologia "Generazione z vs Millennials".  

Cittadini e competenze digitali (Comunicato Istat del 26/6/2023)