Alle soglie del nostro contemporaneo passaggio allo "status" di pensionati, col contributo di altri colleghi, abbiamo cominciato a ragionare su un'idea semplice e, allo stesso tempo, ambiziosa, che intende rivolgersi agli ex e agli attuali dipendenti CSI che abbiano raggiunto i 50 anni di età ed almeno 20 di servizio.
Questa “comunità” ha condiviso con impegno ed orgoglio il percorso della “digitalizzazione” della P.A. in Piemonte nelle sue diverse fasi e rappresenta oggi un patrimonio importante, utile a conservare la storia e la memoria del passato.
L’Associazione SENIOR CSI Piemonte, si propone di rappresentare un “ponte” di comunicazione tra passato, presente e futuro di questa storia, puntando a mantenere vivo il bagaglio di esperienze, competenze, tecnologie, realizzazioni, progetti ed attività svolte. Ognuno dei “Senior” custodisce, infatti, una parte di questa memoria collettiva e, partecipando all’Associazione, potrà evitare che tale patrimonio rischi di andare disperso e perduto.
Ispirazioni che ritroviamo nel logo della nostra Associazione: l'evoluzione dal CSI di ieri a quello di oggi, ed i “senior” come radici delle esperienze e della storia di un albero, il nostro Consorzio, proiettato verso il futuro.
In particolare gli ex-dipendenti, attraverso l’Associazione, potranno sentirsi ancora parte di una storia che prosegue; il CSI Piemonte, per il ruolo e la funzione che ricopre nell’innovazione tecnologica e sociale a livello piemontese e nazionale, diventa la finestra per offrire e fornire nuove conoscenze e stimoli culturali su quanto succede “dopo”, in un percorso che prosegue in continuità.
Gli scopi dell’Associazione sono conseguenti a questa visione: ci si propone l’obiettivo di perseguire, coltivare, tenere insieme ed allargare la “comunità” formata dagli ex dipendenti e dai dipendenti senior: in questo modo i legami di identità e di condivisione non si interrompono, ma possono proseguire diventando spunti di relazione, di sostegno, di partecipazione e di solidarietà.
Partecipando all’Associazione, gli aderenti potranno promuovere tale immagine attraverso iniziative di carattere culturale (convegni, mostre, pubblicazioni), oltre che sostenendo ed indirizzando occasioni di carattere ricreativo, anche tramite il CRAL aziendale.
Stiamo lavorando, con i suggerimenti, le proposte e la presenza di tutti i soci, per rendere le iniziative della nostra Associazione sempre più aderenti alle aspettative.
Giorgio Golzio e Paolo Foietta