Visita guidata al termovalorizzatore del Gerbido

Inviato da marina.grattapaglia il
Iniziative dell'associazione
visita Trm

Il termovalorizzatore è un impianto finalizzato al trattamento dei rifiuti non altrimenti recuperabili a valle della raccolta differenziata. 
Bruciando i rifiuti a elevata temperatura, il processo di termovalorizzazione genera nuova energia da immettere in rete. Un processo complesso che prevede varie fasi: dopo il controllo dell’assenza di eventuale materiale radioattivo i rifiuti vengono scaricati nella fossa per poi essere prelevati da speciali benne a polipo per essere, man mano, depositati in una delle tre griglie di combustione dove bruciano a circa 1.000°. I fumi generati salgono nella caldaia posta sopra ogni griglia e diventano vapore grazie all’acqua che, sotto pressione, circola in appositi tubi detti “banchi scambiatori”.

A chi vive o frequenta la zona intorno all'impianto senza conoscere bene finalità e funzionamento, quella colonna blu con le lucine rosse che si intravede nella nebbia o interrompe il profilo delle montagne nelle giornate terse, può destare una certa inquietudine, specie quando dalla colonna escono nuvole di fumo... 

Per fugare dubbi o apprensioni e approfondire una tematica ambientale che ci coinvolge tutti, quale lo smaltimento dei rifiuti e la produzione di energia, una visita all'impianto è davvero interessante, istruttiva e anche... rassicurante!

Grazie al Presidente della Autorità Rifiuti Piemonte, il nostro socio Paolo Foietta, e all'Amministratore Delegato di TRM, Giusi Di Bartolo  (alla quale vanno davvero i nostri complimenti per la sua esposizione chiara e appassionata) che ci ha fatto da guida, un folto gruppo di soci e accompagnatori, venerdì 22 marzo ha potuto seguire  passo a passo il ciclo di produzione, dall'ingresso del rifiuto all'impianto, all'incenerimento ed al recupero energetico.

Le foto che trovate nella galleria mostrano qualche momento della visita e scorci dell'impianto che, come si può notare, visto a distanza ravvicinata... è pure fotogenico!

Maggiori informazioni sul termovalorizzatore si possono trovare sul sito del comune e su quello dell'Iren.

 

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Attenzione, i commenti devono essere approvati da un amministratore.
CAPTCHA
6 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.